#Giovaniprevidenti - Piattaforma Pronti, Lavoro…VIA!

Dalla collaborazione fra GNP, Feduf – Fondazione per l’educazione al risparmio con AICP, Assofondipensione, Assoprevidenza e MEFOP è nato l’entusiasmante progetto: #GiovaniPrevidenti, un programma pensato con l’obiettivo di entrare nelle scuole per promuovere e diffondere il macro-concetto di cittadinanza economica che riunisce al suo interno temi come economia, denaro, legalità, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità, previdenza.

Il primo strumento che inaugura il progetto #GiovaniPrevidenti è la piattaforma online Pronti, Lavoro…VIA! (www.prontilavorovia.it) che spiega ai ragazzi argomenti chiave per il proprio futuro quali la stesura del CV, le Partite IVA, la contribuzione, la previdenza di base, la scelta tra lavoro dipendente e autonomo e tanto altro!

Si tratta di uno strumento gratuito e pensato apposta per gli insegnati poiché facilmente utilizzabile in aula; grazie alla documentazione didattica scaricabile che segue passo per passo i capitoli della piattaforma.

I docenti, ma anche coloro che non trattano direttamente la materia, potranno guidare i ragazzi nella conoscenza del mondo del lavoro: dalla stesura del CV alle Partite IVA, dalla contribuzione alla previdenza di base... secondo quattro percorsi:

1. Primo approccio con il mondo del lavoro
2. Lavoro dipendente

3. Lavoro autonomo
4. Previdenza complementare: per oggi e per domani

Alcuni concetti chiave trattati:

  • la stesura del curriculum vitae
  • le sicurezze di un contratto “in chiaro”
  • la contribuzione
  • la previdenza di base
  • la scelta tra lavoro dipendente e autonomo come avviare una start up
  • come si apre e cosa comporta una partita IVA
  • cos’è e perché è importante la previdenza complementare.

La piattaforma però non si esaurisce qui, tantissime sono le attività collaterali comprese nel multimediale che contribuiranno  a rendere ancora più coinvolgente l’attività in aula! 

 

La piattaforma “Pronti, lavoro…VIA!” è promossa da:

    

in collaborazione con